Guadagna soldi

giovedì 31 marzo 2011

L'UOMO FALENA(MOTHMAN)

Mothman (letteralmente, Uomo Falena) è il nome con cui viene chiamata una misteriosa creatura che sarebbe stata ripetutamente avvistata in West Virginia, a Charleston e Point Pleasant, fra il novembre 1966 e il dicembre 1967. I testimoni hanno descritto Mothman come un essere delle dimensioni di un uomo, con le ali e grandi occhi rossi rifrangenti o luminosi.
SOTTO: ricostruzione del "Mothman" in base alla
               testimonianza di diversi testimoni oculari


Il primo avvistamento di Mothman sarebbe avvenuto il 12 novembre 1966. Un gruppo di cinque uomini che stava preparando una tomba in un cimitero vicino a Clendenin vide "una figura umana di colore marrone e dotata di ali" sollevarsi in aria dagli alberi vicini. Questo avvistamento non venne riportato subito, ma solo alcuni giorni dopo, successivamente ad altre segnalazioni.
L'avvistamento successivo, relativo al 15 novembre, coinvolse due coppie sposate di Point Pleasant, Roger e Linda Scarberry e Steve e Mary Mallette. Secondo il loro racconto, stavano passando in automobile nei pressi di una fabbrica di TNT, in disuso dalla Seconda guerra mondiale, quando videro due strane luci rosse all'ombra di un vecchio generatore accanto al cancello. Avvicinatisi, realizzarono che le luci erano gli occhi luccicanti di un grosso animale "dalla forma di un uomo, ma più grosso, fra i sei e mezzo e sette di piedi di altezza [circa due metri], con grandi ali ripiegate sulla schiena". Terrorizzati, fuggirono verso la città, seguiti per un certo tratto dalla creatura in volo (che, stranamente, non sembrava sbattere affatto le ali). Giunti a Mason County, raccontarono l'accaduto al vice-sceriffo Millard Halstead, che in seguito ebbe a dichiarare:
« Conosco questi ragazzi da quando erano nati. Non si sono mai messi nei guai e quella notte erano davvero spaventati. Li ho presi sul serio. »
Fu un cronista della stampa locale che, riportando l'episodio, battezzò la misteriosa creatura "Mothman", per analogia con Batman (di cui all'epoca stava andando in onda negli Stati Uniti la serie televisiva).
Nei giorni e nei mesi successivi Mothman sarebbe apparso a molti altri abitanti della zona, e in genere sempre nei pressi della fabbrica. Le descrizioni dell'aspetto della creatura erano tutte sostanzialmente simili.
A Point Pleasant  si trova una scultura (vedi foto SOTTO) che
rappresenta il Mothman
Poco tempo dopo gli ultimi avvistamenti di Mothman, nel dicembre del 1967, la zona di Point Pleasant fu colpita da una terribile disgrazia; il Silver Bridge, un ponte sospeso sul fiume Ohio, crollò nell'ora di punta, causando la morte di 46 persone. Sebbene questo evento non sia direttamente legato alle apparizioni di Mothman, alcuni autori interessati al paranormale hanno letto una relazione fra i due eventi, in alcuni casi sostenendo che Mothman era apparso con lo scopo di avvisare la popolazione locale dell'imminente tragedia.
 
Nel programma Voyager andato in onda il 25 dicembre 2008 si racconta di alcuni avvistamenti avvenuti anche sulla centrale nucleare di Černobyl e persino dopo la caduta delle Torri Gemelle di New York. In questo programma è stata presentata una fotografia, come testimonianza di un fatto realmente accaduto, rappresentante l'Uomo Falena risaltando l'angolatura degli arti inferiori: opposti a quelli umani e simili a quelli di uccelli, dagli occhi rossi catarifrangenti. Si dice inoltre che nei dintorni di Point Pleasant ci sia una delle poche porte spazio-temporali presenti nella Terra, e che per i nativi americani questa zona fosse considerata sacra.

Numerosi autori hanno studiato il fenomeno degli avvistamenti di Mothman del 1966-67, traendone interpretazioni molto diverse. Autori come John Keel e A. B. Colvin considerano gli avvistamenti reali, e cercano di darne spiegazione. Keel, nel suo celebre romanzo-inchiesta The Mothman Prophecies (1976) sviluppa una articolata teoria del complotto che si propone di spiegare Mothman mettendolo in relazione con altri misteri come UFO, Men in Black, poltergeist, avvistamenti di Bigfoot, e infine con il crollo del Silver Bridge.
Colvin sostiene che Mothman è una creatura soprannaturale con l'incarico di aiutare l'umanità in momenti critici, e che la stessa creatura è nota come Thunderbird presso i nativi americani e come Garuda in Asia. Criptozoologi come Mark A. Hall hanno sostenuto che il Mothman sia in effetti un esemplare di una misteriosa specie animale riconducibile agli uccelli giganti del Pleistocene.
AVVISTAMENTO DELL'UOMO FALENA  DURANTE L'ATTENTATO ALLE TORRI GEMELLE 11 SETTEMBRE 2001

Nei minuti successivi all’attacco terroristico alle Torri Gemelle dell’ 11 settembre 2001, molti testimoni hanno affermato di aver visto una figura volante che non era un apparecchio artificiale.
Il fotografo Steven Moran tra i suoi scatti relativi alle Torri Gemelle ardenti dell’ 11 settembre, pare abbia immortalato in alcuni scatti un essere anomalo volante, forse un mothman, in quanto uno delle sue foto scattate in quel frangente appare proprio una strana figura alata vicino ad una delle due Torri Gemelle.
L’uomo notò questa figura alata nel suo scatto fotografico
denominato “Down Greenwich 3”.









* Le foto scattate da Steve Moran  
Steve Moran, la persona che ha preso la foto afferma quanto segue:
"Io vivo a New York City, ed oggi sono andato a fotografare il relitto del WTC.
Ho scattato questa foto della prima operazione di salvataggio, guardando a sud su Greenwich Street. Quando tornai a casa e scaricai in anteprima la mia foto sul computer, ho notato qualcosa in uno, intitolato "Down Greenwich 3" che non è stata in scena quando ho preso la foto.
La seconda foto, mi sembra  che si trattasse come di un angelo in bilico sulla pila delle macerie e sopra i soccorritori. Non potrebbe essere un piccione o un gabbiano, perché è dietro l'edificio sulla destra, e sarebbe troppo grande. Inoltre, non abbiamo alcun avvoltoio o pellicano qui a New York.
Dal contesto della foto, sembra essere circa le dimensioni di un uomo, ed è circa 60 a 100 piedi sopra la scena. Ho altre foto di questa scena tratta dallo stesso angolo che non contengono questa immagine.
Sembra che si tratti o di un angelo custode che si affaccia sui soccorritori e sui quei poveretti ancora intrappolati sotto le macerie, o di un angelo della morte in bilico che sta per raccogliere le anime dei moribondi. Lavoravo con una fotocamera digitale Kodak DC4800 ".
Quindi qual’ è la probabilità che si possa essere trattato di un gigantesco uccello o di uno pterodattilo? Si sarebbe forse trattato di uno petrodattilo sul WTC?
Si è venuto a conoscenza che esiste più di una foto con lo pterodattilo scattata presso il World Trade Center che mostra in più di una sequenza un grande uccello che vola nei pressi del WTO.
L’uccello è uno Pterodattilol?
Se il rapporto di 8:1 di un 250 piedi della larghezza della Torre Nord risulta esatta, allora significa che è vero che l’oggetto più scuro, l’uccello, è di circa la dimensione di uno pterodattilo.
Cosa è realmente?
Cosa sia realmente l'Uomo Falena non si sa. Alcuni lo considerano un alieno, altri un essere provenuto da una dimensione parallela, gli scettici invece credono che sia solamente un tipo di uccello (gru delle dune oppure il barbagianni) che qualche persona particolarmente suscettibile abbia scambiato per quell'essere mostruoso che è entrato nell'immaginario popolare, terrorizzando così centinaia di persone. I vari nomi che gli vengono attribuiti non aiutano certo a darci un'idea di cosa possa essere questa creatura: a Londra è chiamato "Spring-Heeled Jack" ovvero "Jack dai tacchi a molla" (probabilmente per sottolineare le sue abilità da saltatore), negli USA è conosciuto come Owlman (Uomo Gufo), Mothman (Uomo Falena). Universalmente è riconosciuto come Uomo Falena per via dei libri e del film che si sono basati sui suoi avvistamenti, assegnandoli questo nome.
* Quando sono iniziate le apparizioni del Mothman?
La storia dell'Uomo Falena inizia (o almeno ne abbiamo notizie) durante l'anno 1837, precisamente a Londra, dove molte persone denunciarono di essere state aggredite da un essere dall'aspetto scimmiesco o di pipistrello, alto dal metro mezzo in sù. Questo accadde fino al 1904. Nel novembre del 1966 riapparse sempre in Inghilterra, precisamente nel Kent, dove alcuni ragazzi avvistarono una figura alta e scura con grandi ali sulla schiena. Ma in quello stesso anno, l'Uomo Falena stava terrorizzando Point Pleasant, negli Stati Uniti d'America, precisamente in West Virginia.
ALTRE APPARIZIONI
Ci sono state segnalazioni di avvistamenti di esseri simili al Mothman nei giorni precedenti a terribili eventi quali il terremoto a Città del Messico nel 1985 o il disastro nucleare a Chernobyl nel 1986.
Nel 2001 furono denunciate parecchie aggressioni nei pressi di Nuova Delhi, in India, da parte del Mothman, costringendo il sindaco della città ad aggiungere lampioni per le strade per aumentare l'illuminazione nelle ore notturne.
Nello stesso anno un ragazzo di 19 anni sostenne di aver visto un enorme volatile mentre percorreva una strada vicino alla statale 119, in Pennsylvania. Il ragazzo affermò di aver visto una creatura dall'apertura alare di circa 3 metri che svolazzava a circa 15 metri di altezza, prima di posarsi su un ramo per poi arruffare le penne e riprendere il volo in direzione di un'area boschiva.
Un altra testimonianza riferisce invece l’avvistamento di un essere alato piuttosto inquietante nell’agosto del 2002, dalle rive del lago di Garda. Ecco un passo in cui il teste descrive l’essere incontrato: «L’ho visto in volo su casa mia. Era di un colore marrone scuro, assolutamente più grande di qualsiasi uccello mai visto in vita mia, di dimensioni più grandi di un uomo, direi sui 2 metri o poco più. Aveva conformazione umana con una grande testa crestata e delle ali enormi, simili a quelle di pipistrello, ma dal battito lento». Un incontro simile è stato effettuato il 28 settembre da Wichita, Kansas (Usa), località da cui due ragazzi hanno osservato in concomitanza di un evento UFO «quattro esseri simili ad angeli attraversare il cielo».
Da riferire altresì che un essere alato simile al MOTHMAN è stato osservato e filmato all'inizio del XXI secolo ad Amburgo in Germania [della durata di 21"],  nelle Filippine
[della durata di 27"] (essere che tra le popolazioni locali è chiamato ''Manananggal"), nonchè testimonianze di testimoni oculari e articoli giornalistici tra il Nuovo Messico e il Texas.
APPARIZIONE DELL'UOMO FALENA PRIMA DEL DISASTRO DI CHERNOBYL
Nei giorni precedenti la tragica esplosione del 26 aprile 1986, presso la centrale nucleare di Chernobyl in Ukrajna, quattro dipendenti di Chernobyl riferirono di aver visto uno strano essere volante senza testa con gigantesche ali e con occhi rosso-fuoco.
I ricercatori ritengono che si possa essere trattato di un Mothman; molto simile a quello di Point Pleasant. I testimoni ucraini raccontarono altresì di esperienze simili a quelle accadute ai testimoni di Point Pleasant.

Alcuni avevano avuto incubi terribili, mentre altri avevano ricevuto telefonate minacciose.
Il 26 aprile 1986, nel corso di un test di routine del reattore numero 4 della centrale nucleare di Cernobyl avveniva l’immane esplosione. Quella mattina ben trenta persone morivano, seguito da altre dieci morti a causa delle successive radiazioni. Nel corso dei successivi nove giorni, quando il reattore continuava a bruciare, causando un enorme danno ambientale e innumerevoli altre vittime causate dalle radiazioni nel corso dei successivi 17 anni.
Da documenti segreti oggi declassificati, siamo venuti a conoscenza che alcuni elicotteristi che trasportarono tutto quel materiale come le oltre 500 libbre di argilla, sabbia, piombo, e di altre sostanze chimiche da buttare sulla cima del reattore da dove fuoriuscivano sostanze radioattive, affermarono di aver assistito al volo di uno strano essere alato simile al mothman.

1 commento:

  1. Non puo essere solo una leggenda metropolitana se quanto ho letto è vero.

    RispondiElimina