Guadagna soldi

lunedì 1 agosto 2011

IL POZZO DEL TESORO DI OAK ISLAND


La piccola isola di Oak si trova nel territorio canadese della Nuova Scozia ed è divenuta famosa a causa della scoperta di un misterioso pozzo in cui si suppone possa essere nascosto un tesoro. La vicenda ha inizio nel 1795 quando un giovane trova un misterioso pozzo nella parte orientale dell’isola. Da quel momento inizia una forsennata caccia al tesoro nel corso della quale gruppi di ricercatori investono grosse somme di denaro per raggiungere il fondo del pozzo. Le vicende sono riassunte in questo filmato (16 minuti) realizzato unendo vari spezzoni tratti dal un documentario andato in onda su La7 nell'ambito della trasmissione Stargate.
Di recente, alcuni ricercatori hanno sostenuto che il pozzo potrebbe essere stato costruito dai cavalieri Templari approdati sulle coste del Canada alla fine del 1300 al fine di nascondere il famoso tesoro prelevato al tempo delle Crociate dal tempio di Gerusalemme e di cui faceva parte anche il mitico Santo Graal; oppure, per riprendere la tesi citata del documentario secondo la quale il pozzo poteva essere una tomba, per nascondere una prestigiosa sepoltura come ad esempio quella di Maria Maddalena. Gli elementi a favore di questa teoria sono però molto deboli e fanno riferimento ad alcuni simboli trovati sull’isola di Oak e alla Cattedrale di Rosslyn in Scozia.

Fred Nolan, proprietario di una parte dell’isola, avrebbe scoperto nei pressi del pozzo alcune rocce a forma di cono disposte a formare una grande croce cristiana lunga oltre 250 metri: questo per alcuni sarebbe un indizio lasciato dagli antichi cavalieri del tempio.
Nella Cattedrale di Rosslyn si trovano due colonne che contengono, tra le varie sculture, anche le raffigurazioni delle piante di mais e aloe che erano sconosciute in Europa prima del viaggio in America di Cristoforo Colombo. La cattedrale fu edificata nel 1450 dal conte William Saint Claire i cui antenati erano legati ai Templari: un conte partecipò alla prima Crociata mentre una donna di famiglia sposò il fondatore dell’ordine, Ugo di Payns. All’inizio del 1300, per sfuggire alle persecuzioni della Chiesa, la flotta dei Templari avrebbe potuto trovare un rifugio in Scozia, a quel tempo in guerra con il Papa. Secondo la teoria del viaggio dei Templari in Canada, il nonno di William, Henry Saint Claire, si imbarcò con i cavalieri che, condotti dal navigatore veneziano Antonio Zeno, sarebbero approdati sulle coste canadesi nei pressi dell’isola di Oak, dando il nome di Nuova Scozia alle terre appena scoperte.
Secondo altri, i pirati, i celebri banditi del mare, altri non sarebbero che i Templari sfuggiti alle persecuzioni e costretti alla clandestinità. I famosi tesori dei pirati non erano altro che le enormi ricchezze accumulate dall’ordine in molti anni di attività, a partire dal mitico tesoro del Tempio di Gerusalemme. L’isola di Oak avrebbe potuto essere un nascondiglio ideale per queste smisurate ricchezze. Si tratta evidentemente di teorie non supportate da alcuna prova storica. I tesori hanno sempre affascinato l’uomo ma chissà se questa tradizione è basata solo su racconti leggendari o esiste un fondamento di verità…

Nessun commento:

Posta un commento